Alleghiamo il testo della mail ricevuta dall’Osservatorio Caritas di Lodi.
News rifugiati del Lodigiano: in questi giorni, grazie anche al contributo di Luca e poi di Christopher, mediatore nigeriano, abbiamo preso contatto con i ragazzi ospiti a Lodivecchio Tavazzano, Sordio, Caviaga per sondare la situazione ed invitarli all’incontro di domenica (vedi allegato), a cui siete tutti invitati !!!
Il punto della situazione:
Tavazzano: (6 ragazzi nigeriani) la situazione é seguita dalla caritas parrocchiale: in questi giorni hanno accompagnato i 6 ragazzi dal medico che non è ancora riuscito a visitare tutti e proseguirà con settimana prossima. Lamentano la difficoltà con la lingua per cui sappiamo che la parrocchia stava pensando qualche soluzione con volontariato locale … ci fossero volontari disponibili in tal senso, fatevi avanti !!
Lodivecchio: (incontrati 21 ma sarebbero 30 secondo il gestore del Laus Residence, di Nigeria, Ghana, Mali, Bangladesh); al momento non sarebbe attiva nessuna assistenza e durante il giorno i ragazzi non sanno cosa fare: in particolare vorrebbero andare a scuola per imparare l’italiano.
Sordio (3 ragazzi di Nigeria, Mali, Costa d’Avorio): alcuni volontari della parrocchia insegnano italiano 3 volte la settimana, la sera. Clima sereno. Offerta di shampoo e saponi all’occorrenza. Contatto con medici e farmacia. Durante la giornata i ragazzi gravitano anche su Tavazzano.
La rete deve essere ancora estesa. A tal riguardo chiediamo davvero la collaborazione di tutti, privati, associazioni anche non espressamente deputate all’accoglienza di immigrati: es. associazioni sportive, scouts, associazioni ecclesiali e non… …. compreso le altre parrocchie vicine.
Al momento occorrono: volontari per insegnare italiano a Lodivecchio e Tavazzano. Disponibilità di nuove strutture di accoglienza per 39 uomini; ogni altra idea e disponibilità in vista dei prossimi mesi estivi !!!
In prospettiva:
Ovunque i rifugiati hanno accolto volentieri l’invito x domenica 19 giugno, dalle 16 alle 20
si prevede una domenica 19 ricca di eventi:
la parrocchia San Lorenzo di Lodi organizza una raccolta speciale di vestiti e materiale di cancelleria;
dopo la giornata del Rifugiato a Lodi in Piazza Castello,
in serata i 6 ragazzi di Caviaga sono stati invitati alla Festa Cascina dell’Azione Cattolica, a Maleo;
CAVIAGA: I 5 ragazzi per il momento sono a posto con i corsi di italiano, grazie anche ad un corso a domicilio il lunedì sera (in casa ora c’è anche una lavagna)
Dobbiamo proseguire con l’accompagnamento, ora con alcune attenzioni particolari: le bici che hanno in dotazione sono vecchie e scassate. Urge trovare pezzi di ricambio e attrezzi perché possano fare manutenzione dei mezzi in autonomia. Cerchiamo kit riparazioni forature; attrezzi come chiavi inglesi, cacciaviti, pinze, …Cerchiamo ancora attrezzi agricoli per lavorare l’orto che non siamo ancora riusciti ad attivare; cerchiamo idee e occasioni di coinvolgimento per questa estate (campi scuola, campi lavoro, feste estive, cinema e concerti, ottime occasioni di contatto , purché accompagnato…); cerchiamo ciabatte, scarpe, anche usate ma in ottimo stato, del 41 e del 45 !!
idee per il futuro:
RACCOLTE MIRATE a generi particolari, che aiutano a dare il senso di necessità contingenti e assolutamente essenziali: generi alimentari a lunga conservazione; attrezzi agricoli, per riparazioni, scarpe, carte telefoniche per l’africa, … purché ci coordiniamo prima di ogni azione. GRAZIE.
Contatti avviati: in settimana abbiamo proseguito contatto con comunità il Gabbiano; con l’ass. Ciclodi – FIAB; con gli scout; con le parrocchie direttamente interessate … allarghiamo il giro !!!